Translate

sabato 7 novembre 2009

La mia corrispondenza - Mu Wi (Mauro)


Un sorriso a tutti! Vi scrivo per condividere la mia gioia nel vedere l'Associazione Karuna crescere, di giorno in giorno, come un bellissimo fiore. Grazie!
Ovviamente vi voglio raccontare pure io la mia esperienza di volontariato. Da non molto ho iniziato la corrispondenza con una persona detenuta in carcere, che chiamerò C.
All'inizio, presa in mano la penna, davanti a me c'era un foglio bianco. E basta. Cosa scrivere? E chi è il destinatario? Non ho pensato, ho scritto. Ho lasciato che la spontaneità guidasse la penna. La mia personale esperienza mi ha portato a credere che l'assenza del mio "io pensante", in ogni occasione, sia la Via migliore da percorrere. Anche e soprattutto nei rapporti umani.
La risposta che ho avuto, la lettera di C., è stata uguale. Genuina, vera. E ho avuto la fortuna di conoscere una persona davvero speciale (ma chi di noi non lo è?). Ogni essere umano è un Meraviglioso Essere. Chi riesce ad accendere la luce della consapevolezza e realizza ciò, realizza Se stesso.
Sicuramente C., attraverso la sua sofferenza, ha percorso un sentiero di affrancamento da essa per trovare una sua via. Fabrizio De Andrè, in una sua canzone, diceva "... dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori".
Non vi scrivo le sue frasi più significative, son troppe. Se la corripondenza procede, con il permesso di C., sarà mio piacere pubblicare le parti più salienti del nostro dialogo epistolare.
Vi lascio però con delle sue parole che sono un incoraggiamento alla nostra attività di volontari Karuna e a noi ... esseri Umani!
"Ti raccomando di avere gioia ed entusiasmo e la certezza che chi vede in fondo all'anima potenzierà tutto e avrà ricompensa per quanto non ha potuto soddisfare o realizzare. Che i sacrifici servano per un bene maggiore. Auguriamocelo fraternamente."
C.
Alla prossima condivisione. Serenità e pace
Mu Wi (Mauro Chiusamonti)

4 commenti:

  1. Bene, bene, bene.
    Shadu, shadu, shadu!

    Mu Mun (Massimiliano)

    RispondiElimina
  2. anch'io mi aggiungo al bene, bene, bene, di mu mun.
    in effetti se il tuo 'amico di penna' fosse disposto a lasciarti pubblicare sul blog qualche passo saliente delle sue lettere, noi potremmo dire la nostra e tu riferirgliela.
    così lui - se ciò gli può far piacere - si può sentire parte di un gruppo e noi pure.
    stavamo giusto parlando con sunim di karuna e- visto che adesso le attività sono partite, anche se individualmente - bisognewrebbe trovare uno spazio - tipo la pulizia di qualcosa - per fare una giornata di karuna tutti insieme.
    chennnedite?
    sonia, il giardinetto? era un'idea carina per poterci mettere al centro 'giardinetto curato da karuna'e anche un modo per farci conoscere.
    a presto
    natalia

    RispondiElimina
  3. O perchè no poter andare un giorno a fare visita al carcere? Cosa ne pensate o voi tutti karunensi? Grazie Mauro per averci riportato frasi da una persona così profonda.
    Alberto

    RispondiElimina
  4. Ciao volevo solo segnalare una lettura: Quando il silenzio è una cosa concreta: l'esperienza nelle carceri. Pier Cesare Bori.
    www.gianfrancobertagni.it/materiali/filosofiacomparata/cosaconcreta.htm
    Alberto

    RispondiElimina