Translate

mercoledì 11 agosto 2010

La conferenza pubblica di Ashin Sopaka a Lerici il 31 luglio 2010


Il giorno successivo, sabato 31 luglio si è tenuta un’altra conferenza a Lerici, all’aperto in piazza Garibaldi, con il patrocinio del Comune, dell’Arci e dell’associazione Magazzini del Mondo. Anche in questa occasione molte persone hanno avuto modo di prendere contatto, alcuni per la prima volta, con questa realtà drammatica.


E’ stato chiesto con stupore perché i mass-media italiani ignorino completamente gli aggiornamenti sugli sviluppi della situazione birmana. Nonostante questo è piuttosto viva la consapevolezza che il problema esiste ed occorre agire al più presto come ad esempio proclamare un embargo totale volto ad indebolire economicamente il governo e – in seguito - a ripristinare la democrazia. Nel concreto si possono boicottare le multinazionali - come la Total francese - che con i loro business in Birmania sostengono economicamente il regime.
Ashin Sopaka ha evidenziato l’impotenza dell’Onu ad intervenire, in quanto la Cina ha posto il veto bloccando ogni possibile iniziativa.
Nelle due serate è stata raccolta una discreta somma utilizzata come rimborso spese del viaggio di Ashin Sopaka.
L’associazione Karuna si sta facendo promotrice di una raccolta fondi per sostenere i progetti di The Best Friend, come acquistare riso, computer, articoli per la scuola, medicinali e affittare un terreno per la coltivazione delle verdure. Inoltre ha intenzione di collaborare con altre associazioni che già operano in questa direzione, come l’associazione Amicizia Italia-Birmana.
Ringraziamo particolarmente Alessandro Palandri in rappresentanza del Comune, Paolo Saitti dei Magazzini del Mondo, Angelo Tonelli per la sua presentazione e Marisa Graziera che ha curato la traduzione.

Nessun commento:

Posta un commento